19 dic. – Non saranno più dieci ma una o due le targhe associate al pass disabili. Ad annunciarlo è una nota dell’assessore alla mobilità Andrea Colombo e del dirigente di settore Cleto Carlini che fa il punto sulle novità sulle modalità di concessione dei permessi H. E’ un percorso avviato da tempo in accordo con la consulta comunale delle associazioni handicap, anche a seguito di numerosi casi di uso scorretto che hanno coinvolto persino giocatori del Bologna Calcio.
Oltre alla riduzione del numero di targhe associate, la cui media in precedenza era di 2,8, il Comune anticipa anche novità sulle modalità di rilascio: avranno il pass solo coloro “i cui dati verranno caricati direttamente dell’Ausl in un’apposita banca dati”, evitando così rischi di falsificazione della documentazione”. Verrà infine creata una “banca dati regionale, che permetterà di collegare tutti i contrassegni all’anagrafe dei diversi Comuni, eliminando in tempo reale quelli assegnati a persone decedute”, come accade già sotto le Due Torri.
Nella nota Colombo e Carlini ammettono anche per 15 anni si è continuano a rinnovare i pass handicap temporanei, mentre una legge nazionale lo proibisce. Secondo il Comune però la colpa non è stata dell’amministrazione, ma di cittadini in malafede e medici distratti.

