Smog, tornano i divieti. Previsto anche un censimento per i pass disabili

5 ott. – Tornano i blocchi del traffico. E’ stato presentato oggi l’accordo tra Regione, Provincie e Comuni dell’Emilia-Romagna per la tutela della qualità dell’aria come da disposizioni europee.
Anche per quest’anno non si prevedono grandi novità: blocco a partire dal 1° novembre e fino al 31 marzo 2010, dal lunedi’ al venerdi’, dalle 8.30 alle 18.30, per i veicoli a benzina pre Euro, i diesel pre Euro 2, i mezzi alimentati a diesel Euro 3 o superiori, ma sprovvisti di filtro anti-particolato, ciclomotori e motocicli pre Euro. Inoltre, a partire dal 7 gennaio 2011 e fino al 31 marzo torneranno i blocchi auto del giovedi’: strade vietate, dalle 8.30 alle 18.30, per i mezzi a benzina Euro 1, 2 e 3; i diesel Euro 2 e 3 privi di filtri anti-particolato; ciclomotori e moto Euro 1.

L’articolo 8 dell’Accordo contempla poi la possibilità per i Comuni di imporre anche i blocchi in alcune domeniche dell’anno. Sono come sempre esentati dalle limitazioni i veicoli elettrici e ibridi, i mezzi a benzina e diesel Euro 4 e 5, le vetture alimentate a metano o Gpl, i veicoli in ‘car pooling’ e ‘car sharing’, i diesel Euro 3 con filtrianti-particolato, ciclomotori e moto Euro 2 e 3. Le singole amministrazioni avranno poi la facolta’ di revocare i blocchi, avvalendosi delle previsioni meteorologiche giornaliere e del monitoraggio sull’andamento della concentrazione di Pm10 garantito dall’Arpa.

La Regione ha poi accordato un finanziamento al Comune di Bologna per il censimento dei pass ai disabili. L’obiettivo preliminare e’ raccogliere ed elaborare le informazioni sui ‘pass H‘ in circolazione per l’accesso nelle Ztl. Il Comune di Bologna dovra’ quindi coordinare le banche dati in possesso dellealtre amministrazioni, in collaborazione con il Dipartimento di Sanità pubblica, Servizio di medicina legale dell’Ausl (che gestisce il rilascio dei contrassegni). L’obiettivo del censimento è quello di arrivare a limitare l’ormai dilagante abuso dei pass per disabili nell’accesso al centro e alle piazzole riservate.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.