1 lug. – Giovedì 1 luglio: alle 18 tutte le auto potranno entrare in centro. L’associazione Bologna Vivibile ha raccolto circa 60 persone in Via San Vitale, angolo vicolo Bolognetti, per un sit-in volante. Le associazioni ambientaliste, a cui si sono uniti Verdi e Pd, hanno contestato la decisione del Commissario Anna Maria Cancellieri che ha deciso di accorciare la chiusura al traffico nella ZTL per aiutare i commercianti del centro.
Nella sede del Quartiere San Vitale il Commissario ha partecipato ad una assemblea pubblica. Per Cancellieri attorno a Sirio c’è troppa tensione ” non è la fine del mondo, ho sentito tecnici esterni all’Arpa e la mia decisione non comporterà rischi per la salute”, ha detto. Durante l’assemblea ci sono stati dei momenti caldi dovuti al comitato Stop al degrado che voleva spostare l’attenzione sul tema del rumore in zona universitaria e che è stato richiamato dai vigili urbani.
I Verdi di Bologna stanno raccogliendo firme per un appello , in cui si invita il Comune a rivedere la scelta e ad avviare un’istruttoria pubblica sul problema dell’inquinamento dell’aria.

