6 feb. – Hanno saputo resistere al sisma anche come imprenditrici, per questo la Camera di Commercio di Bologna ha deciso di premiare 5 donne che hanno continuato a svolgere la loro attività in aree della provincia colpite dal terremoto di maggio, rafforzandola in modi diversi. Il Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile di piazza della Mercanzia ha deciso di destinare al premio “Donne e terre in movimento” tutti i propri fondi annuali, dividendoli in 5 premi da 2 mila euro ciascuno. Alcune vincitrici hanno dichiarato che li useranno almeno in parte per far fronte alle spese che hanno dovuto affrontare dopo il sisma proprio per non chiudere l’attività.
Questa mattina hanno ricevuto il premio e un diploma di riconoscimento dal presidente Bruno Filetti, che ha sottolineato il carattere sociale di alcune imprese cooperative vincitrici e la capacità di altre imprese artigiane di stare insieme oltre la concorrenza.
Quest’ultimo è il caso di “Doppio Taglio” di Germana Bompani, che, a Crevalcore, ha ospitato l’amica e collega perché il terremoto aveva reso inagibile il suo negozio di parrucchiera. Il suo lavoro è stato quello che ha ricevuto il punteggio più alto.
Ascolta Bompanigermana sito

