3 set. – Calano gli accessi complessivi alla Zona a Traffico Limitato ma aumentano quelli nella fascia di spegnimento anticipato di Sirio. Lo dimostrano i dati diffusi oggi dal settore mobilità del comune di Bologna. La sperimentazione voluta dal commissario Anna Maria Cancellieri, che dal primo luglio ha anticipato alle 18 lo spegnimento del vigile elettronico che controlla i varchi di accesso al centro, ha di fatto stuzzicato la voglia di alcuni bolognesi, circa 600 ogni giorno, di entrare con la propria quattro ruote all’interno della cinta muraria.
Ad agosto, nella fascia oraria 7-18, durante la settimana, sono entrate in media 500 auto in meno rispetto allo stesso mese del 2009. In luglio, la diminuzione era stata di circa 1000 unità. Nella fascia 18-20, quella “aperta” dalla sperimentazione, sono entrate 600 auto in più rispetto allo scorso anno.
In totale, fanno sapere dal settore mobilità, gli accessi al centro storico continuano a diminuire, confermando il trend che prosegue dal 2005; una riduzione che si conferma anche nei giorni di sabato e domenica, giorni in cui Sirio è spento.
