Sirio acceso a Natale?


9 nov. – Negli ultimi anni la telecamera che monitora gli accessi alla Ztl è rimasta spenta durante i giorni dello shopping natalizio. Quest’anno però potrebbe andare diversamente, ma c’è ancora incertezza sulle posizioni del Comune. Secondo Filippo Bortolini dei Verdi la giunta sarebbe intenzionata a tenere Sirio acceso e, sulle frequenze di Radio Tau, esulta: “Finalmente un’amministrazione che tiene la barra dritta”.

Da Palazzo d’Accursio però non arriva nessuna conferma e l’assessore alla mobilità Andrea Colombo rinvia tutto alla prossima settimana. Il 17 novembre infatti il sindaco incontrerà le associazioni di categoria dei commercianti, come Ascom e Confesercenti.

Durante la presentazione dei nuovi Tdays(3 e 4 dicembre), che si terranno in concomitanza con il Motor Show, Andrea Colombo ha indicato un cambio di rotta sulla pedonalizzazione del centro. Non una pedonalizzazione totale di una porzione del centro, così come era stata promessa in campagna elettorale, ma una pedonalizzazione soft e graduale, che riguarderà però tutto il centro storico. “No ad un piano di pedonalizzazione, sì ad un piano della pedonalità” ha dichiarato Colombo, che poi ha aggiunto che per l’attuazione delle pedonalizzazioni “c’è stato un ritardo fisiologico, dovuto a numerose emergenze, dal civis al salvataggio dei finanziamenti del metrò”. Sulla concomitanza tra la fiera dell’auto e il week-end ecologico Colombo precisa che non c’è alcuna contraddizione “perché bisogna dare continuità ai Tdays, che non devono restare eventi spot e perché anche le case automobilistiche devono porsi il problema della sostenibilità ambientale”. Durante i due giorni del Tdays, verranno infatti mostrate le auto elettriche di ultima generazione.

In attesa dei Tdays il Comune ha presentato il risutato delle1800 interviste e 1500 cartoline compilate durante la prima edizione: quasi la metà dei partecipanti vorrebbe la T interamente chiusa al traffico tutti i giorni, il 38% tutti i week end.  La metà delle persone che hanno compilato le cartoline ha tra i 21 e i 40 anni, solo il 4% era stato attratto dall’apertura del Apple Store, il 78% era arrivato in centro in bus, bici o a piedi e solo il 16% proveniva da fuori città.

La foto in thumb, una delle vincitrici del concordo fotografico Tday, è di Nicola Vincenzo Rinaldi

 

 

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.