Siria. La denuncia di Amnesty: “Aleppo è in macerie”

8 ago. – L’organizzazione per la difesa dei diritti umani Amnesty International denuncia la devastazione di Aleppo, ormai ex capitale economica della Siria, oggi distrutta dopo mesi di battaglie e bombardamenti. “C’erano tre milioni di persone, tanti sono scappati, chi è rimasto vive con gli aiuti internazionali. La maggior parte della gente non ha più soldi per comprare il cibo e i bombardamenti delle forze governative sono indiscriminati“. Come prova Amnesty ha pubblicato sul proprio sito le foto satellitari che mostrano gli effetti dei cannoni dell’esercito del presidente Bashar al-Assad.
aleppo1

Abbiamo intervistato Donatella Rovera, consulente speciale di Amnesty International appena tornata dalla Siria. Rovera racconta delle violazioni dei diritti umani in Siria: “Torture, esecuzioni sommarie, utilizzo di armi proibite”.

Durante la nostra trasmissione AngoloB abbiamo intervistato Simona Canova, capo progetto dell’ong bolognese GVC per l’emergenza profughi siriani in Libano

Sempre ad AngoloB abbiamo intervistato due giornalisti. Sebastian Rotella del sito statunitense ProPubblica e Alberto Tetta dell’Osservatorio Balcani e Caucaso. Rotella ci ha parlato del flusso di uomini che dall’Europa sta andando verso la Siria, Tetta ha tracciato un quadro del conflitto siriano.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.