Bologna, 23 mar. – Il Sindaco Virginio Merola è stato sottoposto a controlli medici presso l’ospedale Maggiore, gli accertamenti hanno dato esito negativo. I medici hanno consigliato al Sindaco due giorni di riposo, già dalla giornata di mercoledì tornerà al lavoro.
“Nulla di preoccupante“. Così Francesco Critelli, segretario del Pd di Bologna, dopo che da ieri a oggi il sindaco Virginio Merola è stato ricoverato al Maggiore per accertamenti. “L’ho sentito”, afferma Critelli, a margine del Consiglio comunale: “Non so di preciso” i motivi del ricovero ma il sindaco “sta bene, assolutamente bene”.
Merola, dimesso dall’ospedale dopo l’esito negativo dei controlli, a quanto si apprende attualmente è a casa. Critelli lo ha raggiunto telefonicamente: “Abbiamo parlato e scambiato qualche battuta”, riferisce il segretario dem: “E’ in forma, nulla di preoccupante”. Fa gli auguri a Merola, via Facebook, anche Raffaele Donini, ex segretario del Pd di Bologna oggi assessore regionale: “Auguri sindaco, rimettiti presto in forma”.
Si tratterebbe, più che altro, di un episodio di particolare “stanchezza”, arrivato al termine di una settimana molto impegnativa, conclusasi sabato con la lunga giornata di Libera. Impegni faticosi e magari “troppe sigarette”, si aggiunge in Comune. Probabilmente c’è di mezzo una situazione di “stress e preoccupazione” legata alle vicende amministrative che vedono Merola protagonista, commenta qualche consigliere comunale del Pd, citando la crisi di Coop costruzioni o i tagli alla Città metropolitana.

