Nella sala cinematografica più grande e bella d’Italia, piazza Maggiore. torna Sotto le stelle del Cinema. Si parte con Roberto Benigni in Tutto Dante. Sarà una serata a pagamento per beneficenza (all’Istituto per la cura dei tumori di Meldola) già sold out con 4000 biglietti che sono stati bruciati. La piazza sarà chiusa dalle 18.30 e sarà possibile percorrere a piedi il portico dell’Archiginnasio.
Il cinema in piazza proseguirà per 41 serate con una scelta di film che riserva sorprese: dai più bei film comici italiani (compreso Fantozzi), la retrospettiva su Elia Kazan, il cinema di Bollywood fino al mai visto film di Franco Maresco sul clarinettista Tony Scott.
“Questa è un’attività di rilevanza nazionale – ha detto il sindaco Virginio Merola – che vogliamo continuare a fare anche in un periodo di crisi per le casse pubbliche”. Il sindaco è stato presente per la prima volta alla conferenza stampa di lancio: “forse perché dopo un po’ la città ha un primo cittadino normale ma che si circonda di persone eccezionali”, ha detto. Il costo della manifestazione organizzata dalla Cineteca è 230 mila euro coperti tutti dagli sponsor, Hera e Fondazione Carisbo in primis. Ma è andata molto bene anche la chiamata ai cittadini per sostenere il cinema in piazza: hanno risposto in 2500 per una raccolta di 65 mila euro. Per il presidente della Cineteca Giuseppe Bertolucci questa iniziativa è ancora “troppo poco apprezzata forse perché ci si è abituati”
Foto di Lorenzo Burlando, Cineteca di Bologna.

