Merola: “Vigili specializzati nel Centro storico”

6 mag. – Il sindaco vuole riorganizzare la Polizia municipale. Aspettando gli aumenti di organico, già previsti, Virginio Merola avanza la proposta di formare alcuni vigili specializzati ad operare all’intero del Centro storico. E’ uno dei punti delle “Proposte sulla sicurezza urbana” annunciata oggi dal sindaco in Consiglio Comunale, e contenute in un documento consegnato ai capigruppo.

Le linee guida della riorganizzazione riguardano innanzitutto il potenziamento complessivo e il nuovo bilanciamento tra i reparti territoriali di Quartiere e all’area del Centro storico, in vista anche della futura dimensione metropolitana. Si vuole poi creare “una vera specializzazione ed eccellenza relativa al presidio completo e qualitativo del Centro storico, in termini di Polizia di prossimità”. La revisione del parco mezzi invece è già in atto, con un finanziamento di 350mila euro per l’acquisto di nuovi veicoli.

Merola sta anche valutando la possibilità di introdurre un‘ordinanza antiprostituzione da applicare in particolare nelle zone periferiche. A fare da pilota potrebbe essere Borgo Panigale, in particolare per la zona vicina a Villa Pallavicini. Il Comune intende mettere mano al Regolamento di Polizia urbana, in modo da prevedere sanzioni più severe e introdurre nuovi comportamenti tra gli illeciti. E’ da verificare, in base anche alle sentenze della Corte Costituzionale, la possibilità di utilizzo dello strumento dell’ordinanza contro la prostituzione in strada.

Presto aumenteranno le telecamere per la videosorveglianza. Il Tavolo di lavoro sulla sicurezza ha deciso l’attivazione di un gruppo tecnico per individuare le aree più “a rischio”.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.