Sicurezza in cantiere: 43 operai premiati

22 dic. – Hanno segnalato situazioni “a rischio”, migliorando la sicurezza nel cantiere dove lavorano. Per questo 43 operai dei cantieri della Variante di Valico sono stati premiati all’interno del progetto sperimentale, partito tre anni fa nel Tavolo permanente per la sicurezza.

Un progetto che trova l’appoggio dei sindacati confederali, che ora chiedono che il progetto pilota diventi una prassi, per coinvolgere i lavoratori sul tema della sicurezza, non solo attraverso l’aspetto repressivo delle norme. “La sicurezza nasce nella progettazione dei cantieri e noi speriamo che queste segnalazioni rientrino in futuro nei progetti delle nuove opere” spiega Valentino Minarelli della Fillea Emilia Romagna che spera che “questo progetto non resti solo tema di convegno”.

I lavoratori premiati sono tutti dipendenti di ditte appaltatrici dirette, mentre nessun operaio che lavora per subappalti ha partecipato. “Le ditte in subappalto non hanno partecipato al progetto come promotori, l’hanno subito” spiega Minarelli. Oltre ai 43 operai omaggiati personalmente con 500 euro a testa, sono state premiate anche otto squadre con 5mila euro ciascuna più mille euro ad ogni caposquadra.

I corsi di formazione, che hanno preceduto il progetto e a cui hanno partecipato 1132 operai dei cantieri della Variante di Valico sono stati finanziati da Autostrade. Il codirettore della società Gennarino Tozzi ne va orgoglioso e spiega che “nonostante le ore lavorative siano aumentate del 52%, la frequenza degli infortuni è diminuita del 39% e l’indice di gravità del 63%” e promette nuovi finanziamenti.

 

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.