Sicurezza è… fare festa in piazza

15 apr. – Sedersi in piazza Verdi alle 13 è diventato un problema?
Stare fuori dai locali alle 22 al Pratello crea pericolo?
Piazza San Francesco nelle sere di primavera ha bisogno di tanti agenti di Polizia per essere sicura?

Sono le domande che si sono fatti gli attivisti di TPO e Bartleby, che hanno deciso di rispondere al «clima di paura e alla normalizzazione moralizzatrice» con una campagna battezzata “Io non ho paura”.
Il primo appuntamento è per venerdì 17 alle 17 in piazza San Francesco – «Una piazza simbolo, punto di ritrovo di tante persone e vicina al luogo per eccellenza della socialità bolognese, il Pratello».
Ci sarà musica a cura di dj Dima, con un microfono aperto sul tema “Io non ho paura”, su cui si confronteranno i rapper bolognesi. Poi una creazione di fumetti, con il Gruppo Burp (il tema delle vignette sarà la libertà e la sicurezza), quindi sarà la volta della Compagnia Fantasma che leggerà racconti di Beppe Fenoglio e Italo Calvino. La serata si concluderà entro le 22 con una cena all’aperto. In piazza sarà presente un punto di raccolta fondi per le persone colpite dal terremoto in Abruzzo.

«Vogliamo stare nella piazza per riabilitare comportamenti che sembrano diventati illegali» – dice Nicola del TPO, che continua: «Sembra che una donna sia sicura solo se è protetta da un uomo, così è la logica delle ronde».
In vista del 21 e 25 aprile stare in piazza è un modo per «ribadire che Bologna è antifascista». «Siamo sconvolti che ci siano due candidati sindaco nazifascisti, quello di Forza Nuova e quello di Casapound (Don Giulio Maria Tam e Massimiliano Mazzanti, ndr) e nessuno dica nulla», dice Michele di Bartleby.

Intanto gli attivisti di Progetto Bartleby attendono una risposta dall’Università in seguito allo sgombero dello stabile di via Capo di Lucca. Domani ci sarà un incontro con i rappresentanti dell’Ateneo. «Aspettiamo una loro proposta entro il 24 aprile. Altrimenti ci prenderemo un altro spazio» – conclude Michele.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.