Corteo, fantasmi e tende in piazza: riparte il no alla Gelmini

8 sett. Scendere in piazza e presentarsi vestiti da fantasmi il primo giorno di scuola. Sono queste le proposte che arrivano dall’assemblea di docenti e genitori delle scuole di Bologna, oggi riunita alle scuole Guido Reni.

La manifestazione di piazza potrebbe cadere il 18 settembre, mentre il sit in è davanti alle scuole è in vista dell’apertura, che avverrà il prossimo 15 settembre.

A lanciare le due inziative, in apertura di assemblea di oggi, è stata Stefania Ghedini, insegnante e portavoce del coordinamento scuola. “E’ necessario portare in piazza la voce della scuola nella prima settimana con una grande manifestazione” ha spiegato l’insegnante.

Per la manifestazione l’assemblea sta pensando a qualcosa di originale: non farla terminare subito ma al contrario, restare in piazza per ben due giorni: venerdì 18 e sabato 19. “Ci accamperemo in piazza Re Enzo con le nostre tende- spiega un altro insegnante, Mirco Pieralisi -. Porteremo le chitarre, ci organizzeremo con degli artisti. Sappiamo di chiedere molto alle famglie, ma credo che Bologna non possa non dare questa lezione di civiltà e orgoglio.”

Alle Guido Reni, l’aula in cui si sta svolgendo l’assemblea è molto affollata, ci saranno come minimo 100 persone.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.