Si dà fuoco per i debiti. Grave un uomo di 58 anni


28 mar. – Un uomo di 58 anni, residente a Ozzano Emilia ma originario di Caserta, si è dato fuoco all’interno della propria auto, nel piazzale dell’Agenzia delle entrate in via Nanni Costa, poco dopo le 8 di questa mattina. A soccorrerlo inizialmente è stato un cittadino straniero, un giovane rumeno, che ha cercato inutilmente di spegnere, con la propria giacca, le fiamme che avvolgevano l’uomo, un muratore, titolare di una ditta individuale. Poi è intervenuta una pattiglia della polizia di quartiere, fermata da un automobilista.

La ragione del gesto nelle lettere trovate bruciacchiate nei dintorni dell’auto, una di queste indirizzata alla Commissione tributaria. Secondo quanto raccontato da uno dei vigili, l’uomo ha scritto “Io le tasse le ho sempre pagate, vi chiedo scusa, ma ora non andate a chiedere questi soldi a mia moglie, lasciatela stare”. In un’altra, indirizzata alla moglie l’uomo si scusa per il gesto. Su tutto la situazione economica difficile che l’uomo vivrebbe e di cui la moglie non era al corrente.

Gli agenti intervenuti hanno raccontato di aver trovato, a circa 20 metri dall’auto l’uomo ancora cosciente, che diceva “voglio morire”. Nonostante l’intervento del giovane straniero i piedi del muratore erano ancora in fiamme e uno dei vigili ha usato il suo maglione per spegnerli.

Sono intervenuti anche i Vigili del Fuoco e il 118. L’uomo è stato portato in codice 3 al Maggiore, poi in elicottero al Centro grandi ustionati di Parma, ha ustioni su tutto il corpo ed è gravissimo.

“Quanto è successo è sconvolgente” ha commentato il sindaco Virginio Merola. Il primo cittadino ha espresso la solidarietà di tutta l’amministrazione ai familiari del muratore e ha aggiunto che “questo gesto deve far riflettere tutti perché è una richiesta di aiuto che non può lasciare indifferenti”.
Solidarietà anche dal presidente della Regione Vasco Errani e dall’assessore alle attività produttive Gian Carlo Muzzarelli: “Gesti tanto disperati e non più isolati ci caricano di una preoccupazione ulteriore. Più il tempo passa più la crisi si conferma nella sua straordinaria gravità”.

 

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.