Sgomberato Hobo

27 feb. – Alle 7,30 di questa mattina polizia, carabinieri e digos hanno sgomberato Hobo, lo spazio occupato la settimana scorsa fra le serre dell’ex facoltà di Agraria dell’Università, in via Filippo re.

Secondo gli attivisti, dentro c’erano sei persone e quattro sono state identificate e denunciate per occupazione. Fuori, in mezzo agli edifici universitari, si è formato un presidio di una decina di persone, che poi si sono spostate in piazza Verdi con uno striscione azzurro e un megafono, con l’intenzione di coinvolgere altri universitari per una mobilitazione “contro gli sgomberi del rettore Dionigi”. Il tentativo di raggiungere con un corteo la sede appena sgomberata è però naufragato perché ad impedire l’accesso a via Filippo Re c’era un cordone di polizia. Il corteo, partito poco dopo mezzogiorno da Piazza Verdi è quindi ritornato in zona universitaria ed è entrato in Rettorato. Impossibile per il corteo raggiungere gli uffici del Rettore poichè il cancello che si trova nell’anticamera al piano terra era chiuso.

Sono state lanciate alcune uova e tracciate alcune scritte sui muri contro il Rettore Ivano Dionigi. Il gruppo, in tutto alcune decine di persone, si è poi diretto al 38 di via Zamboni dove è stata occupata un’aula del piano terra.

I vetri delle serre erano stati “messi in sicurezza” con teli neri, mentre le attività si svolgevano in una struttura in cemento armato.

 

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.