27 feb. – Alle 7,30 di questa mattina polizia, carabinieri e digos hanno sgomberato Hobo, lo spazio occupato la settimana scorsa fra le serre dell’ex facoltà di Agraria dell’Università, in via Filippo re.
Secondo gli attivisti, dentro c’erano sei persone e quattro sono state identificate e denunciate per occupazione. Fuori, in mezzo agli edifici universitari, si è formato un presidio di una decina di persone, che poi si sono spostate in piazza Verdi con uno striscione azzurro e un megafono, con l’intenzione di coinvolgere altri universitari per una mobilitazione “contro gli sgomberi del rettore Dionigi”. Il tentativo di raggiungere con un corteo la sede appena sgomberata è però naufragato perché ad impedire l’accesso a via Filippo Re c’era un cordone di polizia. Il corteo, partito poco dopo mezzogiorno da Piazza Verdi è quindi ritornato in zona universitaria ed è entrato in Rettorato. Impossibile per il corteo raggiungere gli uffici del Rettore poichè il cancello che si trova nell’anticamera al piano terra era chiuso.
Sono state lanciate alcune uova e tracciate alcune scritte sui muri contro il Rettore Ivano Dionigi. Il gruppo, in tutto alcune decine di persone, si è poi diretto al 38 di via Zamboni dove è stata occupata un’aula del piano terra.
I vetri delle serre erano stati “messi in sicurezza” con teli neri, mentre le attività si svolgevano in una struttura in cemento armato.



