Sgomberati i mini appartamenti occupati in via del Vivaio

16 feb. – Vigili urbani, carabinieri, polizia hanno sgomberato i mini appartamenti di via del Vivaio, località Pioppa, a Borgo Panigale. Erano stati occupati il 13 febbraio da 15 famiglie «in emergenza abitativa», sia italiane che straniere. Lo sgombero è stato ordinato dal Comune, con la firma del vicesindaco Claudio Merighi, che offre una soluzione transitoria nell’albergo popolare di via del Pallone. Due militanti di Asia-Rdb, che ha affiancato l’occupazione dall’inizio, sono saliti sul tetto per protesta. 3 famiglie hanno accettato una sistemazione provvisoria nell’albergo di via del Pallone. Le altre hanno rifiutato per non perdere i punti in graduatoria.

La struttura era una ex scuola, trasformata in centro di accoglienza per ragazze madri. Era vuota dal 2007 per lavori di ristrutturazione, mai cominciati.

Sulla vicenda si è consumata una frattura tra l’assessore alla casa, Milena Naldi, e il vicesindaco Merighi, che ha firmato l’ordinanza di sgombero. Secondo Merighi, c’è stata una trattativa che non ha portato gli occupanti a lasciare l’edificio come stabilito nella giornata di sabato. Naldi ha riferito di essere all’oscuro della decisione, come poi ha confermato lo stesso Merighi. Lidia Triossi delle RdB ha riferito che non c’è stata alcuna trattativa tra loro e il vicesindaco.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.