Bologna, 1 nov. – E’ stata sgomberata sabato mattina dalla polizia la palazzina di via Segantini, alla periferia di Bologna, di proprietà della Gd della famiglia Seragnoli. Era stata occupata il 20 settembre da famiglie rumene in fuga dall’acquitrino e dal fango del lungo Reno.
Al momento dell’intervento della polizia c’erano 25 persone, di cui 11 uomini, 7 donne e 7 minori. Gli adulti saranno denunciati, i nuclei familiari sono stati affidati ai servizi sociali e saranno ospitati in una struttura. Il 26 settembre c’era stato un altro tentativo di sgombero, due degli occupanti si erano asserragliati sul tetto per alcune ore.
Lo sgombero è avvenuto con un sequestro preventivo emesso in via d’urgenza nei giorni scorsi dal Pm Antonella Scandellari. L’esecuzione è avvenuta d’intesa tra Procura e Questura di giorno festivo, per evitare -dicono le istituzioni – problemi ai minori che frequentano una scuola vicina alla palazzina. C’era anche una famiglia di romeni, con due bambini, di passaggio a Bologna che ha ripreso il viaggio verso la Lombardia. Erano presenti polizia, carabinieri, municipale.

