Sgomberata la casa di via San Donato


14 mar. – E’ stata sgomberata la casa occupata il primo marzo da Asia – Usb in via San Donato, proprio di fronte al Parco San Donnino. E’ una casa colonica a due piani con un grande giardino attorno, proprietà di un privato che – ha detto – doveva iniziare lavori di ristrutturazione dello stabile.

Alle sei e dieci di mercoledì mattina sono arrivati carabinieri e polizia municipale, all’interno si erano stabilite tre famiglie: una di origine marocchina, una bengalese e un ragazzo italiano. Tutte persone sotto sfratto esecutivo. Le famiglie sono uscite ma due sindacalisti del sindacato inquilini Asia Rdb sono saliti sul tetto. L’assessore alla casa Riccardo Malagoli è arrivato verso le otto. Domani alle 9 incontrerà una delegazione di Asia, che chiede all’amministrazione comunale «soluzioni abitative reali per chi è colpito oggi dalla crisi, per esempio un bando per l‘autorecupero aperto a chi ha redditi molti bassi».

Nel corso della mattinata gli occupanti hanno portato via tutte le loro cose, è rimasto lo striscione: «Requisizione popolare. L’unica grande opera che serve: una casa per tutti». Sono state montate alcune tende per mantenere un presidio davanti all’edificio.

Ecco la voce di una signora marocchina, con figlia di un anno e mezzo, raccolta dopo lo sgombero:

sgombero via s. donato sito

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.