25 ott. – La palestra delle scuole Fortuzzi riaprirà a novembre: è la promessa dell’assessore Riccardo Malagoli di fronte alla protesta dei genitori che da un anno vedono chiusa la palestra delle scuola dei giardini Margherita.
I bambini non fanno più ginnastica da un anno: nelle ore di educazione fisica “si sta in classe oppure, se il tempo lo permette, in giardino”. Il 15 novembre 2011 la palestra è stata giudicata inagibile e, passato un anno senza nessuno avvio di lavori di ristrutturazione, i genitori hanno deciso di denunciare nuovamente la cosa pubblicamente.
On line c’è una petizione che raccoglie le firme di oltre 150 famiglie e con una lettera pubblica, i rappresentanti dei genitori eletti nel Consiglio dell’ottavo circolo didattico di Bologna si scagliano contro il Comune e ne denunciano l’inadempienza in questo anno. Il Comune di Bologna, secondo i genitori, avrebbe fatto promesse senza mantenerle.
Il 22 ottobre l’assessore Malagoli aveva ipotizzato la consegna per l’inizio del nuovo anno, ma le proteste sembrano aver accorciato i tempi ed evitato l’ennesimo rinvio. A fine novembre la palestra riaprirà e i lavori continueranno all’esterno, “senza pregiudizio per l’utilizzo della stessa” ha spiegato l’assessore.
Il complesso edilizio delle scuole Fortuzzi necessitava di interventi diversificati per sistemare la rete di raccolta delle acque piovane dissestata, il solaio della palestra e le fondazioni. Per questo, ha spiegato l’assessore in una nota, sono stati fatti due appalti, uno gestito dal MIUR che ha approvato il progetto solo a settembre.
Infina Malagoli ricorda che gli eventi sismici di maggio hanno impegnato l’intero settore nella messa in sicurezza della scuole, causando qualche ritardo sui lavori.

