Video – I senza casa occupano Palazzo d’Accursio. Il Comune spera nel Prefetto

asia8Bologna, 26 set. – Ottanta persone, guidate dal sindacato Asia Usb, hanno preso possesso del cortile del Comune di Bologna, a Palazzo d’Accursio. Sono state montate una decina di tende e i manifestanti, senza casa, occupanti e famiglie sotto sfratto con bambini, hanno annunciato che resteranno dove sono finché il Comune non darà risposte concrete all’emergenza abitativa cittadina. La richiesta immediata di Asia Usb è quella del riallaccio delle utenze (acqua e luce) nei tre stabili occupati dal sindacato: l’ex clinica Beretta di proprietà dell’Ausl di Bologna, un palazzo in via Irnerio intestato all’Ospedale Sant’Orsola e un’ex scuola appartenente alla Carisbo in via Toscana, senza acqua né luce da oltre 40 giorni.

Gli occupanti hanno incontrato l’assessore al welfare Frascaroli e quello alla casa Malagoli, e hanno deciso di restare nel cortile del Comune fino a lunedì. “Ci hanno detto che la situazione non dipende da loro, non possono infrangere le regole e non è possibile riallacciare la luce e l’acqua – ha spiegato Luca Alberici di Asia Usb –  Ci hanno anche chiesto una soluzione per aggirare il piano casa di Renzi. Come sempre è emersa la solita contraddizione: da una parte tollerano le occupazioni, dall’altra non possono fare niente per acqua e luce. Abbiamo chiesto la convocazione dei proprietari dei tre stabili occupati, dell’ex clinica Beretta, dell’occupazione di via Toscana e di quella di via Irnerio”.

“Lunedì mattina l’assessore Malagoli ha un incontro con la Prefettura – spiega Amelia Frascaroli, assessore con delega al welfare –  Chiederemo, assieme alla Prefettura, che vengano al tavolo le proprietà interessate alle occupazioni, e cioè l’azienda Ausl, il Sant’Orsola e Carisbo. Tenete conto di questo: c’è una volontà che va molto oltre la volontà delle singole proprietà, perché c’è l’articolo 5 del Piano Casa che impedisce l’allaccio delle utenze in caso di occupazione. Ma se possibile bisogna provare a mediare”.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.