Sel in festa a Gattatico. “Dialoghiamo con i grillini”

2 sett. – Si terrà a Gattatico, in provincia Reggio Emilia, la festa regionale di Sinistra Ecologia e Libertà dal 4 all’8 settembre. La scelta è caduta sul circolo arci Fuori Orario, per i meriti del circolo, ma anche per avvicinarsi a Parma, dove governa il Movimento 5 Stelle. A dirlo è il coordinatore regionale di Sel, Franco Ferretti, che spera di coinvolgere i grillini in un dibattito sul cambiamento che riesca a superare le larghe intese. Il nome dell’evento è ambizioso: “La festa giusta”.

La stessa alleanza con il Partito Democratico non è affatto scontata.  “Non sceglieremo a priori ma nel merito delle risposte”, avverte Ferretti. “Se i problemi a livello nazionale non troveranno risposte in un’alternativa di governo- sostiene Ferretti- ci saranno ripercussioni anche qui: parlo del lavoro e della crisi soprattutto”. Dunque, avverte Sel, “si deve mettere in campo un”alternativa di governo davvero di centrosinistra e su questo ci confronteremo col Pd, per rilanciare il modello di governo emiliano”. Le prossime amministrative (in Emilia-Romagna si vota in 370 Comuni) “sono una scadenza decisiva per noi, per la nostra presenza”, rimarca Ferretti. E l’alleanza col Pd “dipende molto dalle risposte che ci verranno date. Ad esempio sull’urbanistica e il consumo di suolo, che va fermato: questo è un tema su cui non è detto che arrivino le risposte che vogliamo”.

Guardando al programma della festa la serata di punta sarà quella di venerdì 6 settembre, col dibattito sulla crisi alla presenza del leader Fiom, Maurizio Landini, dell’economista Pd Fabrizio Barca, del presidente nazionale di Coop Italia, Marco Pedroni, e dell’ex ministro Fabio Mussi. “. Ogni serata sarà all’insegna di un tema. Dopodomani, mercoledì 4 settembre, dopo l”inaugurazione da parte del coordinatore regionale di Sel, Franco Ferretti, insieme al sindaco di Gattatico, Gianni Maiola, si parla di diritti insieme a Vladimir Luxuria, al senatore Pd Sergio Lo Giudice e alla capogruppo di Sel a Bologna, nonchè presidente del Mit, Cathy La Torre. Giovedì 5 al centro del dibattito saranno invece gli F35 e gli “sprechi di Stato”, alla presenza della giornalista del Manifesto Giuliana Sgrena, membro della presidenza nazionale di Sel

Due gli appuntamenti in calendario sabato 7 settembre: al pomeriggio, l’assemblea degli amministratori di Sel in Emilia-Romagna (presente anche l’assessore regionale Massimo Mezzetti), per fare il punto anche in vista delle amministrative della primavera prossima. Alla sera, invece, il dibattito sul feminicidio e i diritti delle donne, con Tagliani e l’avvocato Barbara Spinelli e il concerto degli Offlaga Disco Pax. La Festa di Sel si chiude domenica 8 settembre: al mattino, il pranzo del deputato Giovanni Paglia con i simpatizzanti.

La manifestazione vedrà impegnati 100-150 volontari (compresi i membri della segreteria del partito) e un budget di 15.000 euro.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.