Sel da Roma blinda le candidature

20 dic. – Durante l’assemblea federale di Sinistra Ecologia e Libertà di ieri sera si è scoperto che il nazionale impone di scegliere il 50% degli eletti. In sostanza, dei 4-5 rappresentanti dei vendoliani che potrebbero (secondo le ipotesi più favorevoli) essere eletti in Regione tra Camera e Senato, il partito da Roma ne vuole imporre la metà.

Uno dei nomi che circolano in queste ore è quello dell’assessore al Welfare del Comune, Amelia Frascaroli, a cui lo stesso Nichi Vendola avrebbe chiesto di essere capolista per il Senato, mentre per la Camera si parla di Gennaro Migliore. Frascaroli dovrebbe decidere nel giro di qualche giorno e, in caso positivo, per il sindaco Merola si aprirebbe il problema del rimpasto. Migliore, responsabile esteri del partito di Vendola, raggiunto telefonicamente nega che ci siano “blindature“, però ammette che nella riunione di sabato il partito deciderà chi candidare e dove farlo.

Ascolta Migliore Gennaro Migliore_sito

Per il coordinatore cittadino di Sel, Luca Basile, la decisione definitiva sulla ‘blindatura’ dovrebbe arrivare nelle prossime ore e sarà ratificata dall’assemblea nazionale del partito in programma sabato. Da una parte, Basile chiede, come gran parte dell’assemblea di ieri sera, che venga ridotta il più possibile la quota blindata (si è parlato di abbassarla al 30%); dall’altra il numero uno dei vendoliani sotto le Due torri difende l’esigenza di mandare in Parlamento dirigenti nazionali. “Siamo un partito giovane e abbiamo bisogno di formare una classe dirigente” dice Basile che descrive Sel come una realtà alla costante ricerca di un equilibrio tra la necessità di creare una struttura (mandando in Parlamento la propria dirigenza) e la volontà di aprirsi alla società civile.

Ascolta Basile basile_primarie

La blindatura ha dato non poco fastidio a coloro che hanno deciso di partecipare alle primarie, che ne risulterebbero svuotate. In primis Paolo Soglia, che ad appena 48 ore dall’annuncio della sua volontà di correre, alla luce di quanto emerso in assemblea ieri sera, ha commentato: “O andiamo a giocare la partita e il risultato lo stabilisce il campo, oppure resto a casa a fare quello che poi è il mio mestiere di giornalista: vedere giocare gli altri e commentare il risultato”.

Ascolta Soglia Soglia_primarie_blindatura

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.