In Sel c’è un po’ di confusione

foto flickr Steven Vance CC BY 2.0

Foto flickr Steven Vance CC BY 2.0

Bologna, 20 set. – Sinistra ecologia e libertà ha o non ha scelto di allearsi col Partito democratico per governare la Regione nel dopo Errani? “Tutto falso“, secondo la coordinatrice di Sel Emilia-Romagna Elena Tagliani, perché chi lo dice dimentica che la questione sarà sottoposta agli elettori di Sel attraverso una consultazione dalla portata “innovativa e rivoluzionaria di ascolto e partecipazioni”. Tutto vero secondo l’assessore regionale Massimo Mezzetti, che giorni fa raccontato di un partito i cui vertici “hanno confermato l’alleanza con il Pd” e appoggeranno “chi vincerà le primarie”.

In realtà il documento conclusivo dell’assemblea regionale di Sel ha ravvisato “convergenze programmatiche per una praticabile alleanza di centro sinistra alle prossime elezioni regionali”. Che vuol dire che l’alleanza si potrà anche fare, ma il gruppo dirigente di Sel cercherà la conferma (e in qualche modo anche la legittimazione) di fronte a elettori e simpatizzanti. A livello di vertici emiliano-romagnoli la maggioranza che guarda verso il Pd è schiacciante, e infatti l’ordine del giorno che ha certificato l’alleanza come “praticabile” è passato con soli 7 voti contrari su 35. Come la pensa la base lo si capirà il 25 settembre quando Sel Emilia-Romagna chiederà ai suoi elettori, simpatizzanti e iscritti di esprimersi. Molto dipenderà però da chi voterà, se solo gli iscritti, naturalmente più sensibili alla sopravvivenza nelle istituzioni di un partito non certo in forma, o se ci saranno anche gli elettori in senso più largo, che potrebbero anche esprimere altre sensibilità. Importante sarà anche il dato numerico, visto che una bassa affluenza non rinforzerà la classe dirigente di Sel che sta puntando molto sulla consultazione. Certo è che non tutti i territori regionali hanno la stessa linea, e molti mal di pancia, critiche e distinguo si sono registrati a Ravenna e a Reggio-Emilia. “Ci aspettiamo un migliaio di votanti”, spiega Tagliani Certo è, conferma la coordinatrice regionale, “che la consultazione esprimerà un giudizio anche sulla classe dirigente di Sel in regione”.

La consultazione del 25 settembre è, per ora, l’unico punto fermo in un mare di dichiarazioni. Dall’ex coordinatore di Sel Bologna Luca Basile, che avrebbe voluto prevedere, oltre alla scelta pro o contro democratici, anche un’esplicita opzione a favore della lista pro Tsipras Altra Emilia-Romagna, ai due alfieri dell’alleanza col Pd, l’assessore Massimo Mezzetti e il consigliere comunale Lorenzo Cipriani. Il primo affascinato dalla promessa del candidato Pd alle primarie Bonaccini, che ha dichiarato di voler triplicare i fondi per cultura e arte se sarà eletto presidente della Regione. “Una volta epocale per la nostra Regione”, ha commentato Mezzetti, assessore regionale uscente proprio alla cultura e allo sport. Il secondo senza giri di parole ha invece assicurato che “i nostri iscritti e simpatizzanti che sceglieranno di votare alle primarie lo faranno, a grandissima maggioranza, per Roberto Balzani perché molte delle nostre idee oggi camminano sulle sue gambe e molti dei suoi elettori non si sentono rappresentati dal Pd”.

Cosa succederà in caso di vittoria del ‘no’ all’alleanza con i democratici? “Per noi è abbastanza scontato che la via sarebbe quella di un accordo con i comitati pro Tsipras”, spiega Tagliani, che su facebook rimprovera ai cugini dell’Altra Europa di aver bocciato la proposta, “ripetuta sino allo sfinimento sin da luglio di una lista unita nel rispetto delle peculiarità e dell’autonomia dei soggetti che avrebbero voluto farne parte. Una lista federale in cui ogni soggetto avrebbe contribuito, con la propria peculiarità e la propria storia, al programma (sul modello di Syriza) dentro un simbolo diverso da ognuno dei partecipanti”.

Oltre all’appuntamento del 25 settembre con la consultazione interna a Sel, martedì 23 si riunirà l’assemblea regionale dell’Altra Emilia-Romagna. Le primarie del Pd si terranno invece domenica 28. In una manciata di giorni si definirà il quadro del centro sinistra in regione.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.