Se vince Cazzola sarà “anatra zoppa”

9 giu. – Sarà dunque ballottaggio. Nel caso di vittoria di Flavio Delbono il centrosinistra si aggiudicherebbe normalmente il premio di maggioranza. Il consiglio comunale sarebbe composto da 24 consiglieri del Pd, 2 dell’Idv, 1 per Sinistra per Bologna e 1 per il Prc, per quanto riguarda la maggioranza. La minoranza sarebbe invece composta dai candidati sindaci non eletti che hanno superato il 3%: Alfredo Cazzola, Giorgio Guazzaloca e Giovanni Favia, ai quali si aggiungerebbero 6 consiglieri del Pdl, 4 della lista Alfredo Cazzola, 1 della Lega e 4 della lista di Guazzaloca.

Nel caso, invece, vincesse Alfredo Cazzola il consiglio comunale sarebbe composto da Flavio Delbono, Guazzaloca e Favia più 21 consiglieri del Pd, 2 dell’Idv, 1 della Sinistra, 8 del Pdl, 5 della lista Cazzola, 1 della Lega e 6 della lista Guazzaloca. In poche parole, a Palazzo D’Accursio ci sarebbe un serio rischio di ingovernabilità.

In gergo, si tratterebbe di “anatra zoppa“, ovvero di un sindaco senza una propria maggioranza in consiglio. La legge elettorale delle comunali, all’articolo 73 del testo unico sugli enti locali (267/2000), prevede infatti che il premio di maggioranza non scatti se un altro gruppo di liste ha superato il 50%.
Flavio Delbono si è fermato al 49,4%, ma le liste che lo sostengono (Pd, Idv, Prc-Pdci, Sl, Verdi e due liste civiche) hanno invece realizzato il 50,52%. Quindi, se Cazzola dovesse passare al ballottaggio non avrebbe il premio.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.