Le donne d’Italia si stanno organizzando: il 13 febbraio saranno nelle piazze contro il modello machista di relazioni uomo-donna proposto da Silvio Berlusconi. A Bologna già si sta lavorando alla costruzione della giornata. Appuntamento pubblico giovedì 3 febbraio in Piazza del Nettuno alle 18.30 e al Centro di Documentazione delle Donne in Via del piombo alle 20.30 lunedì 7 febbraio.
L’appello lanciato dal gruppo “Di Nuovo” vuole essere trasversale:
“Il modello di relazione tra donne e uomini ostentato da una delle massime cariche dello Stato (…) legittima comportamenti lesivi della dignità delle donne e delle istituzioni. Chi vuole continuare a tacere, sostenere, giustificare, ridurre a vicende private il presente stato di cose, lo faccia assumendosene la pesante responsabilità, anche di fronte alla comunità internazionale. Noi chiediamo a tutte le donne, senza alcuna distinzione, di difendere il valore della loro, della nostra dignità e diciamo agli uomini: se non ora, quando?”.
Alcuni gruppi di donne hanno deciso di partecipare alla giornata di lotta del 13 pur non essendo d’accordo con ogni parola dell’appello, proprio per evitare contrapposizioni tra donne.
Nel video lo spot di Francesca Comencini con Angela Finocchiaro sulla giornata di mobilitazione del 13 febbraio

