8 ott. – Via libera dal ministero dell’Istruzione per circa 200 fra docenti e personale Ata da destinare alle scuole colpite dal terremoto. A breve il dirigente scolastico regionale Stefano Versari farà il decreto per rispondere alle prime richieste delle scuole colpite dal sisma di maggio. Ne ha dato notizia lui stesso, questa mattina, a margine della conferenza stampa in cui, alla presenza del sottosegretario Elena Ugolini, è stato presentato il bando predisposto dall’Ufficio scolastico regionale d’intesa con Unicredit per sostenere 40 progetti per contrastare la dispersione scolastica.
Il gruppo bancario mette a disposizione 300 mila euro raccolti fra i propri dipendenti e i correntisti tramite il conto corrente “Terremoto in Emilia-Romagna e Lombardia: sostieni le popolazioni colpite”. L’obiettivo è “tenere occupati i ragazzi in attività sane e meritorie oltre l’orario della scuola e fuori dalla scuola, anche perché molte sono impegnate mattina e pomeriggio con i doppi turni“, ha spiegato Luca Lorenzi, responsabile Unicredit centro Nord, presentando l’iniziativa “Sapere, saper essere, saper fare”.
Entro il 22 ottobre 2012, le scuole statali e paritarie dei Comuni colpiti dal terremoto, da sole o in rete, potranno richiedere un finanziamento di 5 mila o 10 mila euro per “attività integrative per alunni delle scuole del primo settore formativo”. Sarà data particolare attenzione ai progetti che, dal nido alla scuola media, vogliono coinvolgere i bambini e i ragazzi in condizioni di rischio sociale o con bisogni educativi speciali, come quelli “certificati” o con disturbi o problemi di apprendimento e naturalmente quelli di famiglie che hanno perso la casa e i beni.
Ascolta il dirigente dell’Usr Versari stefano versari sito_121008
(nella foto in homepage Versari, Ugolini e Lorenzi firmano l’intesa per il bando)

