Scuole superiori: si prepara un ricorso contro la Gelmini

6 apr. – I coordinamenti delle scuole superiori, compreso quello di Bologna, stanno raccogliendo adesioni per presentare ricorso al Tar del Lazio contro la circolare relativa alle iscrizioni per il nuovo anno.

La riforma delle scuole secondarie di secondo grado voluta dal ministro Gelmini ha gettato nel caos gli istituti, prevedendo una serie di novità, tra cui la riduzione degli indirizzi e delle ore di lezione, ancora non delineate attraverso la pubblicazione dei regolamenti e obbligando genitori e studenti a iscrizioni senza che il quadro sia chiaro.

I coordinamenti poggeranno il loro ricorso su due punti in particolare:

la circolare sulle iscrizioni è stata emanata il 18 febbraio prima che fossero pubblicati i regolamenti relativi ai tre indirizzi che permangono, ancora fermi alla Corte dei Conti. Dunque non sono stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale.

Gli indirizzi sono stati assegnati alle diverse scuole direttamente dalla circolare e quindi dal Ministero, le scuole non hanno potuto scegliere.

Venerdì 16 aprile alle 18 ci sarà l’iniziativa “Smascheriamo il pacco”, organizzata dal Coordinamento scuole superiori di Bologna.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.