2 lug. – Il Comune prosegue nella strada verso la nuova Asp della scuola e la giunta dà il via libera all’assunzione dei primi 75 collaboratori a tempo indeterminato.
“Il primo importante risultato per la stabilizzazione dei servizi educativi e scolastici” commenta il portavoce di giunta Matteo Lepore che conferma anche la prosecuzione della convenzione con Asp Irides per i servizi già affidati all’agenzia per i servizi nell’anno concluso; l’orario prolungato nei nidi e nelle materne e il sostegno ai bimbi disabili svolti dai collaboratori dei nidi.
Per le altre categorie di personale – per le quali non vi sono graduatorie per assunzioni a tempo indeterminato – “Asp Irides potrà avviare tempestivamente le procedure concorsuali, mentre a settembre 2013 assumerà a tempo determinato utilizzando comunque le graduatorie del Comune di Bologna.
Per Michele Vannini della Funzione Pubblica Cgil è il primo passo per la stabilizzazione di più di 400 precari nella scuola.
Vilma Fabbiani dell’Usb invece resta critica e sottolinea che quei 75 collaboratori erano passati ad Asp l’anno scorso già con la promessa di una assunzione. Quindi per Usb questo era un “atto dovuto”.

