Seribo. Rondella di ferro nella crocchetta

rondella scuola mensa seribo bologna 1Bologna, 30 gen. – Una rondella di ferro grande più o meno come una moneta da un euro. L’ha trovata Andrea, 5 anni, nella sua crocchetta. “Non nel piatto, direttamente nell’impasto del cibo che gli è stato servito a scuola“, ci tiene a precisare la madre, Jessica Righetti. Dopo essersi accorto dell'”intruso” il bimbo ha segnalato la cosa alle insegnanti, che hanno provveduto a informare la madre, il Comune e l’azienda che gestisce il servizio mensa per le scuole di Bologna, la partecipata Seribo. Del fatto sono stati anche informati i Nas, i Nuclei Antisofisticazioni e Sanità dei Carabinieri, e l’Ausl.

“Un incidente gravissimo, e adesso noi genitori siamo preoccupati” dice la donna, cuoca di professione e presidente del Comitato di gestione scolastica della scuola d’infanzia comunale frequentata dal figlio, la Mario Rocca di via Gandusio. “Non è una lisca di pesce – ci tiene a far notare Jessica – è proprio una rondella, e sembrava anche arrugginita, o comunque aveva un aspetto usato. Chissà da dove viene, magari da qualche vecchio macchinario o da qualche impastatrice. Ora vogliamo risposte”. I genitori della scuola Rocca stanno anche pensando a iniziative di protesta. “Su queste cose non bisogna lasciar correre”. Il dito è puntato sul centro pasti Erbosa di Seribo, che si occupa del servizio mensa nella scuola Rocca.

“Per fortuna Andrea non si è fatto male, ha scoperto subito la rondella nel cibo e gli insegnanti si sono occupati del resto. Ma se fosse stato più piccolo – si chiede la donna – che cosa sarebbe successo? Avrebbe potuto inghiottirla”.

verbale mensa bologna seibo scuola rocca

Il fatto risale a martedì 27 gennaio. Di ieri le prima risposte del Comune e di Seribo. “Seribo sta verificando”, si è limitato in sintesi a spiegare il Comune di Bologna. Più articolata la risposta dell’azienda, partecipata dal Comune al 51%. Scriveva il direttore di Seribo, Cesare Console: “A seguito del rinvenimento di un corpo estraneo (rondella in acciaio delle dimensioni di un euro) all’interno di una polpetta con verdure presso la scuola materna Rocca in data 27 gennaio 2015, ci siamo attivati per  informare dell’accaduto il Servizio Refezione del Comune di Bologna, verificare l’integrità delle attrezzature utilizzate, bloccare i lotti delle materie prime utilizzate per la ricetta, informare dell’accaduto i fornitori chiedendo loro la verifica delle attrezzature ed i controlli sulla presenza dei corpi estranei, informare il personale.Siamo in attesa anche delle risposte dei fornitori per valutare comportamenti atti a scongiurare il verificarsi dell’inconveniente. Sarà nostra cura informarVi sull’esito delle verifiche”.

“Un caso assolutamente più unico che raro. Abbiamo fatto tutti i controlli possibili e smontato i macchinari – commenta Giovanni Xilo, presidente di Seribo – Ogni singola rondella è stata verificata. Quello che è successo non è imputabile ai nostri macchinari”. Seribo annuncia una risposta dettagliata a breve.

Giusi Marcante e Giovanni Stinco

 

Seribo: “La rondella non arriva da noi”. E la Procura apre un’inchiesta

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.