Bologna, 10 mar. – Si chiama “Scuola di pensiero” ed è organizzata dai genitori che hanno iscritto i propri figli alla scuola dell’infanzia Anna Serra (plesso 2). Si tratta di una serie di incontri – il primo sul tema del gioco si è già svolto – che vanno ad approfondire alcune questioni importanti per il rapporto genitori-figli. Mercoledì 12 marzo alle 17.30 toccherà ad esempio alla questione di genere. Come relatori ci saranno Daniele Del Pozzo, Direttore del Festival Gender Bender e la ricercatrice dell’Università di Bologna Federica Zanetti.
“Vogliamo puntare l’attenzione sul riconoscimento della cultura delle differenze, sulla costruzione di un dialogo equilibrato e rispettoso tra i generi e sulle esperienze educative e sociali che fin dai primi anni di vita possono far riconoscere ciò che accomuna il maschile al femminile”, spiega il comunicato che annuncia l’evento.
Abbiamo parlato della Scuola di pensiero con Serena Mancini e Agnese Doria.
L’ultimo incontro è previsto per il 15 aprile (sempre alle ore 17:30) e vedrà esaminare, insieme a Sara Bordò, Responsabile Dipartimento Scuole del Consultorio Augusta Pini, il tema delle regole nella comunità, tra norme prescrittive e autoeducazione, cercando in particolare di valorizzare l’errore come risorsa.
Per altre informazione e contatti c’è il blog gestito direttamtente dai genitori impegnati nel progetto: annaserra2.wordpress.com

