Scuola Bologna. 600 nuovi iscritti in più alle superiori

Bologna, 13 dic. – L’anno scolastico 2014-15 vedrà 600 iscritti in più nella fascia di età 14-18 anni in provincia di Bologna. Già l’anno in corso ha registrato 500 studenti in più rispetto a quello precedente. Palazzo Malvezzi, che ha fornito oggi questi dati di previsione si prepara ad accoglierli ampliando con 16 aule nuove l’Istituto Scappi di Castel San Pietro e ottimizzando in generale gli spazi. Ma la soluzione su cui la Provincia conta è la “seconda scelta”, invitando gli istituti a sollecitare l’indicazione di una seconda scelta al momento dell’iscrizione e rassicurando le famiglie sul fatto che eventuali domande in più saranno dirottate su scuole in rete con la prima scelta. Per questo è stato già fissato un incontro con i dirigenti subito dopo la chiusura delle pre-iscrizioni, che di solito avviene a febbraio, ha spiegato l’assessore alla Scuola Giuseppe De Biasi.

Oggi la Provincia ha aggiornato il report sull’edilizia scolastica, che risaliva al 2003. L’assessore ai Lavori pubblici Maria Bernadetta Chiusoli ha detto che tutti gli edifici scolastici sono stai sottoposti a test di stabilità, in collaborazione con l’Università di Bologna. All’inizio dell’anno prossimo partiranno i lavori di ricostruzione al Malpighi di Crevalcore e della succursale di Molinella – entrambi danneggiati dal terremoto -, con oltre 2,3 milioni di fondi regionali. Dall’estate cantieri per 1,2 milioni negli istituti bolognesi Aldrovani-Rubbiani, Belluzzi, Copernico, Galvani, Isart, Laura Bassi, Minghetti, Sabin.

A ottobre 2013 gli studenti iscritti nelle scuole superiori bolognesi erano 32.180, di cui 8.534 nelle prime classi. Il liceo è scelto dal 44% degli iscritti, seguito dal 35% dell’area tecnica e dal 21% dei professionali (con una leggera crescita rispetto all’anno prima). I nuovi indirizzi attivi dal prossimo anno saranno: sportivo al Sabin, perito meccatronico al Malpighi di Crevalcore, valorizzazione e commercializzazione dei prodotti agricoli al Serpieri di Sasso Marconi, accoglienza turistica al Montessori-Da Vinci di Porretta..

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.