12 lug. – Le ultime due scosse sono state registrate dai sismografi questa mattina, martedì 12 luglio, alle 8.53 e alle 9.15. Rispettivamente hanno avuto magnitudo 4.0 e 3.9 con epicentro nel forlivese e sono state avvertite anche a Firenze dove qualcuno è sceso in strada.
Nel comune di Santa Sofia gli anziani del reparto geriatrico dell’ospedale sono stati evacuati per precauzione, anche se la struttura non ha alcun problema.
Lo sciame sismico interessa l’appennino tra la Romagna e la Toscana da diverse settimane. Piccole scosse anche di magnitudo inferiore a quelle di ieri che stanno procurando un po’ di stress alla popolazione.
La Protezione civile regionale ha diramato lo stato di allerta nei comuni di Santa Sofia, Bagno di Romagna, Verghereto, Civitella di Romagna, Galeata, Portico e San Benedetto, Premilcuore, Rocca San Casciano, Tredozio, Mercato Saraceno e Sarsina. La Protezione civile ha poi evidenziato la necessità di verificare sul territorio interessato dalle scosse di terremoto la disponibilità e l’operatività delle aree e delle strutture per la prima assistenza, di assicurare la reperibilità delle strutture comunali e tutte le azioni per garantire ai cittadini una adeguata e costante informazione su quello che sta succedendo.

