Bologna 13 dic. – Una scoperta straordinaria in Canada da parte di uno studioso dell’Università di Bologna, Federico Fanti: un fossile di dinosauro con la cresta di gallo.
Fanti ha scoperto un esemplare mummificato del dinosauro dal becco d’anatra, Edmontosauraus regalis, con la cresta da gallo. La scoperta dimostra per la prima volta che questi dinosauri “avevano il cranio ornato da una cresta fatta interamente da tessuti simile a quella degli odierni galli“. I dinosauri a ”becco d’anatra”, noti come hadrosauri, erano tra i più comuni e geograficamente diffusi nel continente nord americano tra il 75 e i 65 milioni di anni fa. Nonostante i loro resti fossili siano piuttosto comuni, “nessuno sospettava che questi mansueti erbivori lunghi fino a 12 metri avessero una cresta sul cranio”. Lo straordinario fossile è stato rinvenuto da Fanti dell’Università di Bologna ed è stato descritto in dettaglio da un team internazionale e pubblicato sulla rivista Current Biology guadagnando anche la prestigiosa copertina.
Lo scheletro, spiega l’Alma mater in una nota, è stato rinvenuto in sedimenti vecchi di 70 milioni di anni che affiorano vicino alla città di Grande Prairie nella provincia dell’Alberta, in Canada. Il corpo mummificato è in condizioni perfette.


