Amianto in una discarica abusiva a Zola Predosa

25 mag. – La Guardia forestale ha scoperto un deposito illegale di rifiuti e macerie. I materiali erano stati abbandonati all’aperto nei pressi di un ex polo industriale in località “Gessi”, nel comune di Zola Predosa. Nell’area sono stati trovati tra i 4 e i 5mila metri cubi di rifiuti e macerie e, ben nascoste sotto rifiuti edilizi, industriali e materiali plastici di ogni tipo, sono state rinvenute lastre ondulate in cemento amianto in stato di usura.

Nell’alveo del vicino torrente Rio Gessi sono stati invece ritrovati quattro fusti in lamiera il cui contenuto potrebbe essere stato riversato nel torrente e una batteria al piombo esausta.

La situazione della zona era talmente degradata che la Guardia forestale ha ritenuto opportuno porre sotto sequestro l’intera area ipotizzando il “pericolo di creare pregiudizio all’ambiente e alla sanità pubblica”.

I responsabili, ha assicurato la Forestale, sono già stati individuati. Il Comune di Zola Predosa invece ha spiegato che quei terreni avrebbero dovuti essere oggetto di “rinatulizzazione”. Purtroppo i ritardi, hanno concluso gli agenti forestali,  “hanno contribuito al degrado dell’area permettendo che diventasse un ricettacolo per lo smaltimento di rifiuti di ogni genere”.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.