Bologna 17 feb. – Trenitalia ha fatto sapere che dalle 4 di notte è stata riaperta la linea ferroviaria tra Modena e Reggio Emilia dove ieri un regionale era deragliato dopo essersi scontrato con alcuni carri merci. Lo scontro è avvenuto nei pressi della stazione di Rubiera e ha provocato il ferimento lieve di 5 passeggeri che sono stati soccorsi sul luogo dal 118.
Ci sono state notevoli ripercussioni sul traffico ferroviario delle linee utilizzate dai pendolari visto che le operazioni di rimozione dei carri merci e delle due carrozze danneggiate sono iniziate alle 15 e sono state utilizzate anche due gru stradali da 200 e 250 tonnellate oltre che il carro soccorso di Trenitalia. La linea ad alta velocità non è stata toccata.
I sindacati di categoria dei trasporti hanno posto l’accento sulla sicurezza ferroviaria, l’incidente di ieri dà conferma alle preoccupazioni che le organizzazioni sindacali avevano espresso chiedendo un incontro ai soggetti operanti nel traffico ferroviario regionale: Rfi, Fer, Trenitalia, Tper, Dinazzano Po.
Sullo scontro fra treni è stato aperta un’inchiesta che dovrà chiarire la dinamica dell’incidente.

