Scontri di Roma. Perquisizioni anche a Bologna

17 ott. – Dal primo mattino sono in corso anche a Bologna come in tutta Italia perquisizioni dopo gli scontri di Roma durante la manifestazione del 15 ottobre. La Questura ha fatto sapere che le perquisizioni sono state otto a carico di 12 persone, alcune coinvolte a vario titolo nell’inchiesta della Procura che il 6 aprile ha portato in carcere alcuni attivisti di Fuoriluogo, realtà anarchica che aveva la sua sede in via San Vitale, altre frequentatrici dell’aula C di Scienze Politiche. Solo una perquisizione sarebbe stata positiva, nell’abitazione di un 21enne dell’aula C. Secondo la Questura sono stati trovati fumogeni, maschere antigas, paracolpi per gambe e schiena, caschi integrali, passamontagna e bombolette spray. Le perquisizioni sono state compiute di iniziativa della Polizia che ha informato l’autorità giudiziaria.

A Firenze nella mattina di domenica, nell’area di servizio Chianti est, la polizia stradale ha controllato un camper dove si trovavano sei persone, quattro conosciute come attiviste di Fuoriluogo. Nel camper, scrive l’Ansa, c’erano due maschere antigas, abiti scuri, un martello e protezioni antinfortunistiche. Quattro dei sei sono studenti della facoltà di Lettere di Bologna, due originari delle Marche, uno della Campania e una studentessa siciliana. Si erano fatti dare un passaggio da una coppia che vive in provincia di Pistoia, secondo la polizia anche la coppia è vicina al mondo anarchico.

Tra le persone arrestate sabato nella capitale c’è uno studente dell’università di Bologna originario di Lecce, Valerio Pascali, 21 anni, che nella sua città avrebbe dei precedenti di polizia per fatti di violenza avvenuti allo stadio.

Get the Flash Plugin to listen to music.