Scivolano sul Corno alle Scale. Salvati gli escursionisti bolognesi

7 gen. – Sono stati recuperati dal soccorso alpino gli escursionisti scivolati mentre tentavano una scalata di una parete ghiacciata sul Corno alle Scale. In cinque erano partiti dal lago Cavone, ed erano in cordata sul quinto canalino, una via alpinistica che sbuca a pochi metri dalla croce in cima alla montagna, nelle vicinanze del crinale dei Balzi dell’Ora. Ad un centinaio di metri dalla vetta, uno di loro ha perso un appoggio e ha travolto gli altri.

Il più grave è un cinquantenne, recuperato circa trecento metri più a valle, dopo essere scivolato nel ripidissimo pendio. E’ stato portato in elicottero all’ospedale Maggiore di Bologna e non sarebbe in pericolo di vita. Gli altri due feriti sono i figli dell’uomo, di 22 e 23 anni, finiti in condizioni meno serie all’ospedale di Porretta. Per gli altri due componenti della spedizione, coinvolti pure loro, non ci sono state conseguenze.

Il 118 è stato avvisato da uno di loro verso le 12, e in meno di due ore le operazioni di soccorso si sono concluse. Gli scalatori, tutti bolognesi, erano attrezzati con corde e chiodi, ma non avevano il casco.

Get the Flash Plugin to listen to music.