Sciopero trasporti contro la “spending review ferroviaria”

trenitalia

Bologna, 12 mar. – Nei prossimi giorni anche in Emilia-Romagna sono due gli scioperi previsti nel settore dei trasporti pubblici: venerdì 14 i ferrovieri dell’Usb e dell’Orsa mentre mercoledì 19 gli autisti di bus e corriere di Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Faisa-Cisal e Ugl.

Venerdì 14 lo sciopero dei treni non riguarderà le Frecce, che viaggeranno regolari, né gli orari più frequentati dai pendolari: i sindacati di base lamentano proprio le soppressioni dei collegamenti intercity e le otto ore previste saranno dalle 9 alle 17. L’Usb spiega in una nota: “Dall’uno marzo due intercity che collegano Roma con Milano  sono stati cancellati e si annunciano nuove soppressioni”. Si parla di “un futuro sempre più allarmante per utenti e lavoratori delle Fs e preoccupazione  per l’imminente assegnazione del servizio ferroviario regionale messo a gara dalla Regione Emilia-Romagna”, una vera e propria “spending review ferroviaria“. Lo sciopero sarà effettuato in concomitanza con la manifestazione nazionale contro la spending review in programma a Roma.
La nota dell’Usb recita inoltre “le motivazioni dello sciopero vanno anche ricercate nella contrarietà ad un contratto e a turni di lavoro disumani che ci fanno lavorare troppo, riposare poco e vivere meno. Sistemi di turnazione usati come strumenti di tortura del personale. Mentre si inaspriscono i controlli su abuso di alcool e stupefacenti, a dirigenza aziendale non si fa scrupolo di mandarci in giro ubriachi di sonno“.

In programma per il 19 invece uno sciopero nazionale del trasporto pubblico, che a Bologna e Ferrara riguarderà gli autisti Tper. Dalle 8.30 alle 16.30 e dalle 19.30 a fine servizio per autobus e corriere mentre dalla mezzanotte del 18 sera alla mezzanotte del 19 sera per i ferroviari di Tper, con fasce garantite dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21 per alcune linee.
Tutte le informazioni sul sito di Tper.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.