Seribo. Lunedì arriva lo sciopero al rovescio

Bologna, 9 feb. – Uno sciopero sì, ma probabilmente al rovescio, senza toccare cioè l’erogazione dei pasti. Lo annunciano i lavoratori di Seribo dopo l’assemblea di questo pomeriggio. Lo stato di agitazione è stato indetto, ma cuochi e scodellatori di Seribo stanno pensando a forme di sciopero originali e in grado di sensibilizzare cittadini e genitori.

E’ quanto è stato deciso stasera, in una affollata assemblea dei dipendenti di Seribo, che si è svolta alla Camera del lavoro di Bologna con tutti i sindacati schierati a chiedere compatezza nella risposta da dare alla partita aperta dal Comune per la liquidazione di Seribo. Sui circa 200 dipendenti delle mense riuniti nella sala, solo tre hanno votato contro lo sciopero e uno si è astenuto.

Durante l’assemblea, durata un paio d’ore, i lavoratori di Seribo hanno espresso moltissima preoccupazione per la decisione del Comune di privatizzare Seribo, ma hanno anche ribadito più volte di non “voler far arrabbiare i genitori“, che invece possono diventare dei buoni alleati contro il “cambio di strategia” dell’amministrazione. Da qui l’ipotesi di fare uno sciopero al contrario, lunedì prossimo, andando a lavorare e chiedendo all’azienda di devolvere quanto risparmiato sugli stipendi per iniziative a favore della scuola. Il che risolverebbe anche il problema dei tempi necessari per la proclamazione della protesta, dato che in Seribo, esistono contratti diversi con modalità differenti sullo sciopero. Intanto, subito, già da domattina, partirà una serie di iniziative per far capire a tutta la città cosa sta succedendo.

Volantinaggi davanti alle scuole, azioni a sorpresa, anche creative e fantasiose. Tutte idee ancora “i progress”. Nel frattempo, dice il segretario della Fp-Cgil, Michele Vannini, “chiediamo di essere ascoltati in commissione in Comune”, perché se è vero che il tema della cessione delle quote pubbliche di Seribo è all’ordine del giorno della Giunta di domani e poi deve passare in Consiglio lunedì, in mezzo ci deve essere la discussione in commissione, sottolinea il segretario, facendo affidamento anche sul vertice di maggioranza in corso a Palazzo D’Accursio in queste ore.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.