Cambia l’appalto e lascia tutte a casa. Picchetto all’Holiday Inn

Holiday Inn

Foto del presidio di Fulvio Massa

Bologna, 31 dic. – Sono da questa mattina in presidio di fronte all’albergo in cui per anni hanno fanno le pulizie, l’Holiday Inn in zona Caab. Le lavoratrici dell’albergo di via del Commercio, affiancate dagli attivisti del Laboratorio Crash e dai facchini del Si.Cobas, non lasciano entrare le nuove lavoratrici, che dovrebbero prendere il loro posto.

Proprio oggi alla cooperativa Aesse Service, che si occupa delle pulizie subentra la nuova società Hotelvolver srl, lasciando a casa, secondo quanto denunciano dal picchetto, tutte le lavoratrici attuali. “Come consueto in questo settore, l’azienda si è ben guardata dal rispettare le minime garanzie di diritti normati dall’articolo 4 del contratto nazionale multiservizi, come la riassunzione del personale della cooperativa, il mantenimento della retribuzione originaria, livelli, anzianità, Tfr”, si legge in una nota del Laboratorio Crash.

Augusta, che lavora all’Holiday Inn da 14 anni, ci dice che le persone con cui lavorano sono però sempre le stesse, cambia solo il nome dell’azienda in appalto. “E non è la prima volta” ci dice.

Le lavoratrici denunciano anche le condizioni in cui si trovano a dover lavorare: “Una camera dovrebbe essere pulita in 23 minuti“, spiegano, “e dato che ciò è impossibile spesso ci troviamo a fare straordinari non pagati”. “Bisogna lavorare con lo scotch sulla bocca, perché appena la pari ti licenziano” ci dice Amen, una donna di origine nigeriana, ma da 21 anni in Italia.

 

 

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.