Sciopero e manifestazione alla Bonfiglioli

10 nov. – Gli operai della Bonfiglioli chiedono all’azienda produttrice di riduttori che si riapra il tavolo di trattativa con proposte convincenti. Allo sciopero di otto ore si è affiancato un corteo per le vie di Calderara che è partito e tornato dalla sede dell’azienda. Alla manifestazione hanno partecipato circa 500 persone secondo la Fiom, anche operai degli altri stabilimenti.

Da diverso tempo protestano contro il progetto di trasferimento di 90 lavoratori da Calderara a Vignola e sono in sit in permanente dopo che la proprietà aveva cercato di smontare i macchinari per montarli nella nuova sede. Una mobilitazione che non è piaciuta alla Bonfiglioli che ha deciso per questo di rompere il confronto. “Un comportamento strumentale” secondo la Fiom che lamenta come da oltre un anno e mezzo l’azienda non dia risposte soddisfacenti sul rinnovo del contratto e sul piano industriale.

Ai lavoratori è arrivato anche il sostegno del coordinamento migranti che ha distribuito una cartolina ironica ricordando che Bonfiglioli ha ricevuto il premio Leonardo per l’innovazione.


Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.