Sciopero dei bus. Adesione altissima

31 mar. – Adesione altissima quest’oggi anche a Bologna per lo sciopero nazionale del trasporto pubblico locale indetto da Cgil, Cisl, Uil, Faisa Cisal e Ugl trasporti per il rinnovo del contratto di lavoro (l’ipotesi di accordo raggiunta il 30 settembre non è finora stata attuata). Secondo l’azienda nella prima tranche, dalle 8.30 alle 16.30, ha aderito l’85% dei lavoratori con punte, su alcune fasce, del 90%. Lo sciopero, interrotto dalle 16.30 per consentire ai pendolari il ritorno a casa, riprenderà alle 19.30 e proseguirà fino alla fine del servizio.

Questa mattina, durante il presidio indetto in piazza Nettuno, una ventina di autisti, con bandiere, fischietti e trombe, si è piazzato al centro di via Rizzoli rallentando il traffico. “Siamo alla frutta senza contratto” e “Se mi girano i coglioni, faccio guidare Berlusconi”, recitavano gli striscioni in piazza.

Con l’agitazione i sindacati chiedono anche un unico contratto per i settori del trasporto su gomma e per quello su ferro. Proprio per questo, infatti, anche i treni si fermeranno per 24 ore dalle 21 di oggi alla stessa ora di venerdì 1 aprile.

Get the Flash Plugin to listen to music.