1 ott. – Domani 2 ottobre i giornalisti de L’Unità hanno proclamato uno sciopero contro la decisione dell’editore Renato Soru di chiudere le cronache dell’Emilia Romagna e della Toscana dal 15 ottobre. In ballo ci sono 11 posti di lavoro. Lo sciopero è contro “l’indisponibilità dell’azienda a ritirare le decisione della sospensione delle pubblicazioni nonostante le numerose disponibilità a sostenere il giornale pervenute da soggetti politici, sindacali ed economici delle due Regioni”. L’assemblea dei giornalisti ricorda che anche il direttore Concita De Gregorio ha preso posizione dicendosi contraria alla chiusura delle cronache e chiede all’editore di rispettare le regole: “non si può trattare sotto ricatto”.
Oggi si riuscisce il Cda di Nuova iniziativa editoriale, se dalla riunione arrivassero notizie positive lo scioperp potrebbe anche essere revocato. Altrimenti L’Unità tornerà in edicola lunedì 4 ottobre.
Il Partito Democratico di Bologna organizzerà, il prossimo 20 ottobre, una cena di solidarietà la redazione locale del quotidiano fondato da Antonio Gramsci. Il segretario provinciale, Raffaele Donini, ha invitato i segretari di circolo ad essere presenti alla cena e a sottoscrivere un abbonamento per ogni circolo.

