26 apr. – Da oggi l’Assemblea permanente che per oltre un mese ha vegliato sulla Verlicchi di Zola Predosa, in provincia di Bologna, ha deciso di sciogliere il presidio.
Oggi infatti sono partiti i lavori per riattivare i macchinari necessari a riprendere la produzione.
“Lasciamo alle spalle un’esperienza unica fatta di sacrificio, consapevolezza, solidarietà”, hanno scritto gli operai in una nota. “Quanto ottenuto finora, però, è solo una tappa e non il traguardo. La sfida – conclude la nota – è infatti appena iniziata ma siamo certi che porterà ad un futuro luminoso”.
Di seguito il comunicato completo dei lavoratori Verlicchi:
A far data da questa mattina 26/4/2011, in concomitanza con l’inizio dei lavori per la rimessa in funzione delle macchine e delle attrezzature, l’Assemblea Permanente delibera lo scioglimento del presidio.
Lasciamo alle spalle un’esperienza unica, fatta di sacrificio, consapevolezza, solidarietà. Un’esperienza che ci ha fortificato, ci ha fatto scoprire l’un l’altro e che sopratutto ci ha lasciato, dentro di noi, una potente luce sul nostro ancora ripido cammino.
Doveroso é il ringraziamento a quanto hanno condiviso e supportato questo nostro percorso, a tutti coloro che con una concreta iniziativa solidale o anche con una semplice pacca sulle spalle hanno reso possibile i nostri passi in avanti in questa difficile, logorante ma esaltante battaglia.
Senza di voi non potremmo essere qui a dire: “La Verlicchi è ancora via, la Verlicchi siamo noi.”
Questa comunque é “solo” una tappa, non il traguardo. La nostra sfida è appena iniziata ma siamo certi che assieme a tutti voi porterà ad un futuro luminoso.
Comtinuate a restare con noi
Assemblea Permanente Verlicchi
RSU

