Bologna, 21 mar- Torna La Scienza in Piazza , manifestazione organizzata dalla Fondazione Marino Golinelli, che quest’anno sceglie il cibo come filo conduttore tra scienza e cultura. In vista dell’Expo 2015 e in occasione del lancio di Bologna come “City of food” verrà proposta una fitta serie di mostre, incontri, spettacoli, laboratori e degustazioni, dal 28 marzo al 13 aprile in tutta la città.
Tra le mostre spicca “Golosi, arte e scienza nel piatto”, direttamente dalla Triennale di Milano, allestita a Palazzo d’Accursio, mentre sono previsti una ventina di laboratori per bambini e ragazzi sui temi più diversi, dalla matematica applicata in cucina, alla coltivazione di un mini-orto in bottiglia, organizzati tra il cortile del Comune e Piazza Nettuno. Consigliatissima la prenotazione.
E ci sarà anche un laboratorio per imparare a cucinare un menu a base di insetti commestibili e di cucina molecolare, per utilizzare le alghe come ingrediente dei nostri piatti, un corso per produrre cosmetici naturali, un workshop di due giorni per costruire un orto urbano verticale.
Golinelli ha espresso la sua soddisfazione per il progetto, definendolo un esempio di cultura partecipata che coinvolgerà persone di tutte le età e l’intera città di Bologna.

