13 feb.- La presenza della vice presidente del consiglio comunale, la leghista Francesca Scarano, alla ronda anti rom organizzata dalla Lega Nord all’ospedale Maggiore sta provocando una crescente protesta da parte dei consiglieri comunali. “Uno spettacolo disgustoso, colpisce che la vice presidente, che ha un preciso ruolo istituzionale, non abbia avuto remore a prestarsi a questa violenta pagliacciata elettorale”, ha detto il capogruppo del Pd Sergio Lo Giudice. E Lorenzo Cipriani di Sel ha chiesto alla sua capogruppo Cathy La Torre di valutare con gli altri colleghi la possibilità di convocare una riunione di maggioranza per valutare che decisioni prendere e se il comportamento sia compatibile con l’istituto della vice presidenza del consiglio. “Scarano è stata eletta anche con i nostri voti” ha aggiunto Cipriani.
L’iniziativa non è piaciuta neanche agli alleati del Pdl anche se ci sono diverse voci. Il consigliere comunale Michele Facci ha “plaudito” alla collega Scarano ma Filippo Berselli ha detto “Bologna è degradatissima ma non siamo mica nel far west, i cittadini facciano i cittadini”.
Durante la ronda, denominata “il Maggiore non è un cesso”, i militanti leghisti (una quindicina) hanno allontanato anche alcuni nomadi che si trovavano all’interno dell’ospedale.
Manes Bernardini dopo il blitz ha incontrato il Questore ed il Prefetto: “Abbiamo proposto l’uso dell’Esercito per presidiare gli ingressi ma c’è un problema di organico, ha detto” Per il capogruppo del Carroccio il problema non è tanto il mancato intervento della Polizia ma le responsabilità di questa situazione sono del numero uno dell’Asl Francesco Ripa di Meana che non rafforza il servizio di vigilanza. “Il nostro obiettivo è di metterlo in croce” ha detto.
L’Asl ha precisato di non aver concesso nessuna autorizzazione per l’ingresso di questa mattina dei leghisti e che Bernardini ha riferito di svolgerla come consigliere regionale. Di notte, ha scritto l’azienda sanitaria, vengono chiusi tutti gli accessi tranne quello principale e il pronto soccorso.

