Bologna, 27 gen. – La #Boneve è dietro l’angolo. L’Arpa conferma l’arrivo dei fiocchi sull’Emilia-Romagna, dopo la pioggia di oggi. E’ previsto solo qualche centimetro di accumulo, 10 cm al massimo nella zona della via Emilia tra Reggio Emilia e Faenza. Poco di più sulle colline, meno nelle zone vicine al Po.
Li porterà “un sistema nuvoloso in arrivo dall’Atlantico settentrionale” attivando “una circolazione di bassa pressione
sull’Italia. L’ingresso di correnti da nord-est determinerà un abbassamento della quota dello zero termico nelle prime ore di martedì, così da trasformare in neve la pioggia che comincerà a cadere già nel pomeriggio di oggi. Il mix ‘perfetto’ tra freddo in quota, direzione del vento nei bassi strati dell’atmosfera e intensità di precipitazione “interesserà l’area centrale della regione, zona dove sarà favorita la caduta di neve fino alla pianura”.
Niente fiocchi invece sulla pianura piacentina e il parmense occidentale. In provincia di Ferrara e sulla pianura romagnola più che neve ci sarà pioggia.
Questi fenomeni “si esauriranno già dalla tarda mattinata di martedì, poi un nuovo e più intenso sistema nuvoloso attiverà venti meridionali più miti che, scorrendo sopra l’aria più fredda nei bassi strati, potrebbero far cadere la neve sulla pianura delle due province più occidentali tra il pomeriggio di mercoledì e giovedì” prima di ridiventare pioggia.

