Sanità. Contro le liste d’attesa apre l’ambulatorio low cost

Bologna, 19 gen. – Prende il nome da piazza Sant’Agostino a Milano, dove è nato, ma si scrive tutto attaccato e a Bologna apre una sede in via Massarenti 46/i, proprio di fronte all’ospedale Sant’Orsola. La scelta è tutt’altro che casuale, strettamente legata all’idea di sanità privata all’origine del Centro Medico Santagostino, che si definisce “realtà di privato ad alto impatto sociale nata nel 2009 per offrire una sanità territoriale a costi contenuti”, grazie al fatto che la proprietà (Oltre Venture Capital Sociale) “non ha tra i suoi obiettivi principali la distribuzione dei profitti”, spiega l’amministratore delegato Luca Foresti.

Le caratteristiche del servizio, che a Milano è stato scelto da 46 mila pazienti nel 2014, sono visite specialistiche a 60 euro, sedute di psicoterapia da 35 euro, terapie da 30 euro, esami del sangue con tariffe inferiori al ticket, liste d’attesa entro 7 giorni.

Domani saranno aperti i primi ambulatori e sabato 21 febbraio dalle 16 alle 21 ci sarà una festa di inaugurazione. Il centro conta sul passaparola per farsi conoscere, come è accaduto a Milano, dove “la crescita esponenziale del fatturato e dei pazienti” (59% nel 2014 sul 2013) ha convinto a puntare su nuove aperture, con l’obiettivo di farne molte altre in tutta Italia nei prossimi 10 anni. Foresti spiega la scelta di partire da Bologna, dopo il successo milanese, dove operano oltre 300 medici

L’ad traccia il profilo dei medici, finora una quarantina, scelti per il poliambulatorio di via Massarenti

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.