
I Guardian Angels a passeggio in una via di Bologna
Bologna, 31 mar. – Ci sono questioni che con cadenza ciclica dividono la città di Bologna. Una di queste è senza dubbio quella delle “ronde” contro il degrado e la microcriminalità, ribattezzate negli ultimi anni più democraticamente “passeggiate anti degrado”. A dividersi, questa volta, è stato il Partito Democratico. Più precisamente, il gruppo Pd in seno al consiglio di quartiere del San Vitale.
La scorsa settimana il presidente della Commissione Cittadinanza attiva, Educazione civica e Territorio, il democratico Amedeo Bianchi, ha infatti rassegnato le dimissioni dal suo incarico ed è passato al gruppo misto. Il motivo: la scelta della maggioranza di centro sinistra di raccogliere la proposta dei Guardian Angels di tenere per le vie “più problematiche” del quartiere delle “passeggiate anti degrado”. Il consigliere democratico, che non ha ancora rinnovato la tessera del partito e non sembra intenzionato a farlo, giudica sbagliata la modalità scelta dall’associazione. “Chi usa (i cittadini, ndr) per presidiare il territorio, non rende un buon servizio ai beni comuni e alimenta il rischio concreto di allontanare, anziché avvicinare, i cittadini dalle Istituzioni e dalle Forze di Polizia” ha scritto Bianchi sabato scorso sul proprio profilo Facebook.
A contestare Bianchi è l’ex compagno di partito Giuseppe Muscarnera, anche lui consigliere al San Vitale. “Bianchi si è dimesso per motivi personali” ha spiegato ai nostri microfoni. Il democratico ci ha poi tenuto a precisare che non ci sarà nessuna “ronda né passeggiate anti degrado” ma “solo un progetto di cittadinanza attiva, come ne abbiamo tantissimi sul territorio, di cura dei beni comuni”.
Quindi, ricapitolando: un consigliere, Bianchi, si è dimesso in polemica con le passeggiate anti degrado dei Guardian Angels; un altro, Muscarnera, assicura che non ci saranno né passeggiate né ronde, ma solo osservazione del territorio. Entrambi citano però quanto gli Angels fanno nel confinante quartiere Navile. Che sono appunto “passeggiate anti degrado“. Come racconta il presidente del Navile, il democratico Daniele Ara, sono oltre 2 anni e mezzo che è attiva questa collaborazione tra il Quartiere e i volontari col basco arancione. “Li abbiamo messi alla prova e non ci sono i rischi che dice Bianchi” dice Ara. “Da parte dei Guardian Angels, nessun rambismo” assicura il presidente del Navile.
Dalla descrizione presente sul sito di Iperbole del patto tra quartiere San Vitale e Guardian Angels, il progetto sembra molto simile a quello proposto al Navile. L’unica differenza sta nel titolo: in quello del San Vitale, infatti, la formula “passeggiate anti degrado” è stata stralciata. I baschi arancioni saranno impegnati nel San Vitale in “interventi di pulizia integrativa e in promozione di campagne di informazione sulla tutela dei beni comuni e la cittadinanza attiva”. Al Navile, invece, gli stessi baschi arancioni continueranno a svolgere quanto sopra, ma in più, passeggiando per le strade del quartiere, segnaleranno alle forze di polizia eventuali situazioni anomale.
Ascolta le voci di Bianchi e Muscarnera durante la trasmissione Sulla Bocca di Tutti

