C’è movimento nell’etere bolognese, le antenne radiotelevisive sul colle della Guardia assieme a molte altre, potrebbero presto essere modificate o spostate. Per quanto riguarda San Luca il Comune vorrebbe allontanare gli impianti dalla Basilica. A questo proposito il Comune di Bologna, insieme alla Provincia e ai Comuni confinanti di Casalecchio, Pianoro e Sasso Marconi, Arpa, Ministero delle comunicazioni e rappresentanti degli editori Radiotelevisivi ha istituito prima di Natale un gruppo di lavoro interistituzionale (al costo di 20.000 euro), con il compito di trovare una soluzione all’attuale situazione che vede il sito come perno imprescindibile per le radiotrasmissioni analogiche e digitali su Bologna ma con problemi di “compatibilità sanitaria e localizzativa”.
Entro maggio sarà pronto un progetto per il trasloco delle antenne – ha detto il vicepresidente della Provincia Giacomo Venturi. Al momento l’impianto e’ formato da due antenne, una che emette il segnale verso la valle del Reno e una che trasmette in direzione della città.
Il rischio però è che il segnale delle due antenne vada a “inquinare” anche la vicina Basilica di San Luca. Una delle possibili riorganizzazioni del sito potrebbe essere appunto il semplice allontanamento dei tralicci dal Santuario. Tra le soluzioni viene presa in considerazione anche l’idea di trovare altre posizioni nelle vicinanze, ma sempre sul Colle della Guardia. «E’ difficile pensare di togliere completamente le antenne da San Luca», afferma un amministratore di Palazzo D’Accursio.
Picture by Poluz

